Museo del 900, Milano. Martedì 23 aprile 2013

Maria Lai è morta il 16 aprile 2013 a Cardedu (Ogliastra, Sardegna) all'età di 93 anni.
Maria non era certo arrendevole e non si era arresa negli ultimi due anni al corpo che l’aveva abbandonata, c’era qualcos’altro da compiere nel suo percorso finale che non aveva bisogno del corpo, ma che la sua mente  ha sicuramente attraversato. L’ho pensato tante volte: non era un attaccamento alla vita purchè sia, ma un viaggio preparatorio nel suo subconscio, che a tratti rivelava con brevi risvegli. Sono certa che anche questa finale sia stata un’esperienza non ordinaria, ricca, e che in qualche modo  ce ne abbia fatto partecipi, ce l’abbia comunicata.

 Libera, come sono gli artisti di razza, Maria ha sempre fatto ciò che ha voluto e ha deciso lei quando era il momento. A me piace pensare che ha scelto ieri di essere cullata dalla primavera dolce di Cardedu,  su quella terrazza col glicine dove l’avevo incontrata l’ultima volta con la sorella Giuliana, circondata dalla famiglia amorevole che l'assisteva.

Lo scambio con lei nel mio percorso è stato un privilegio prezioso, autentica ricchezza per l'anima, che ho voluto restituire nel lavoro:  molti oggi mi scrivono  “ho conosciuto questa grande artista grazie a te” e per me è una gioia.
Perchè è  importante che il lavoro di Maria e la sua figura- che sono tutt’uno-  continui ad essere diffuso fuori dai confini della pur amata Sardegna.